sabato 28 febbraio 2009

America's Best Dance Crew

Non so se siete fanatici dei talent show de noattri e urlate come isteriche quando appare la squadra blu o bianca di Amici, oppure riempite i teatri per vedere squallide rappresentazioni dove l'unico/a in grado di recitare è Platinette... Beh! Vi do un consiglio spassionato. Guardatevi America's Best Dance Crew su MTV, e guardate cosa significa talento... E' un talent show che si svolge a Los Angeles nel quale si affrontano, ballando, vari gruppi di ballo formati da ragazzi, provenienti da varie parti dell'America. Ogni gruppo che si è presentato farebbe invidia ai nostri ballerini professionisti, e contrariamente alle diatribe che si vedono ad Amici, tanto per fare un esempio, sull'aspetto fisico di quella ballerina un pò cicciottella, li si pensa solo a ballare, e vi garantistico che alcune non sono tanto magre. Eppure l'energia e la bravura emergono sempre, facendo di ogni coreografia un vero e proprio momento magico. La dedizione è tanta che prima competono contro se stessi e poi contro gli altri, dimenticando che è una gara e che alla fine ci sono i soldi. Prima del verdetto finale, il leader di uno dei due gruppi, ha detto semplicemente che già essere li era un bellissimo premio, perchè in quell'esperienza sono stati a contatto con i veri professionisti del settore. Nella carrellata finale tutti hanno ballato insieme, anche quelli che sono stati eliminati, che sono tornati li, insieme ai loro compagni di avventura, ritrovandosi per chiudere tutti insieme questa prima edizione. Anche li tre giudici che non si sono mai "azzuffati" una volta che sia una, ma tutti e tre hanno sempre espresso giudizi indipendentemente da ciò che diceva l'altro. Alla fine commozzione generale, pacche sulle spalle e comunque la consapevolezza di aver fatto qualcosa di importante. Ancora una volta una grande lezione d'oltreoceano, mentre noi continuiamo a becchettarsi e a non produrre talenti... Mah!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

confermo, sono daccordo pienamente! aggiungo che oltre a non "produrre" talenti programmi del genere danno il brutto esempio agli aspettatori a casa "sempre o solo adolescenti"...

Anonimo ha detto...

L'unica cosa da fare, e dare spazio a noi giovani, a noi che abbiamo voglia di fare, in questo caso io ho voglia di ballare, per chi vuole cantare gli avete dato "io canto" ma per il ballo non ce mai abbastanza, non date i giusti trampolini di lancio e non è giusto!Su cosa va ancora avanti l'italia, sulla sua vecchia storia e basta. è l'ora di svegliarsi, siamo del tutto inferiori, e non solo per il ballo e per i programmi televisivi, ma anche per il cinema! Mai stato fiero di essere nato italiano, mai!