giovedì 19 febbraio 2009

Incompetenti e approssimativi!!!!!!!!!!

Premetto che non sono un fan del Festival di Sanremo. E' altresi vero che amando Sergio Caputo non posso dire altro che "la radio mi pugnala con il festival dei fiori", però rispetto tutto e tutti, e non condividendo le scelte artistiche, non lo guardo. Casualmente stasera, mentre ero intento ad abbuffarmi su di uno stinco, decido di fare zapping per vedere cosa la tv non trasmette. Eccoti su Rai Uno il Fesival, e casualmente imbrocco la canzone di Karima, quella che è stata buttata fuori da Amici, quel programma a base di liti e poco talento... Accanto alla ragazza dall'indiscusso talento (la prossima volta fatti insegnare a gestire il microfono, cavolo!!!!!!) un signore non più tanto giovane al piano e il nuovo Barry White de noattri Mario Biondi (che a me piace). Bella la canzone, molto orchestrale, vecchio stile, inusuale per il festival, ma molto friendly da ascoltare, a parte una pessima amplificazione dei microfoni (chi hanno in regia un parente alla lontana di Beethoven?). Continuo incuriosito a guardare il signore al piano, faccia non nuova... Finita la canzone mi aspetto un meedley di Biondi, invece se ne vanno tutti e due lasciando il posto all'anziano musico che altri non era che sua maestà (almeno per me) Burt Bacharach!!! Ecco il perchè della canzone così ben orchestrata!!!! A quel punto Bonolis, dopo la presentazione, lascia il palco, con l'immancabile pianoforte 3/4 a coda nero, al maestro che dirige una piccola compilation dei suoi brani più famosi. Nessuna lead vocal, solo dei solisti presi dal coro (che lanciò il compianto Alex Baroni) ad interpretare tre canzoni... Con tanto popò di orchestra hanno messo a cantare due persone che neanche un apprendista alla scuola di canto che frequento, avrebbe fatto peggio. Un Farinelli a cantare Raindrops keep falling on my head, che non è neanche difficile, senza un minimo d'anima ne fiato (bastava studiarla prima!!!) per fortuna perso nel mezzo della bellissima musica. Una corista del coro della chiesa (senza offesa per il coro) a rimbalzare tra una strofa e l'altra di Save little prayer for you, fino a perdere il tempo alla fine con il conseguente ammutolimento degli ultimi secondi, lasciando al coro il riff finale... Pezzi che per la loro bellezza dovrebbero essere trattati come opere d'arte, sciupati dalla negligenza di quattro corde vocali rubate all'agricoltura... Alla fine standing ovation per il maestro che spero non abbia sentito quanto poco rispettosi siamo per la vera musica... Certo siamo buoni a produrre cantanti che parlano, oppure con un timbro di voce che dopo due canzoni vorresti cambiare canale, a talent show degni di una riunione di condominio...
Ci perdoni maestro, le chiedo scusa a nome di tutti noi, artisti nell'ombra che veneriamo l'arte, e che speriamo, almeno per un attimo, di essere sul palco li con lei, e di renderle omaggio, impegnandosi, come ha fatto la brava Karima, che essendo una spanna al di sopra degli altri, non ha vinto niente, se non il rispetto di chi ama il bel cantare... In fondo That's we friends are for...
P.S. Volevo parlare anche dell'interpretazione di Laurenti su My Way. ma per oggi mi fermo qui...

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