lunedì 23 febbraio 2009

Sanremo Amici...

Finito il festival tra numeri e bilanci, non possiamo notare come, sempre più, la kermesse canora più famosa d'Italia, porti con se delle coincidenze quanto meno strane... Anni fa come per magia si sapeva già il nome del vincitore prima dell'inizio, e Striscia ne ha sempre dato prova... L'anno scorso vinsero Lola Ponce e Giò di Tonno con una canzone (che alla radio ho sentito due volte) della Nannini che guarda caso doveva uscire con Pia dei Tolomei (di Zard) e che comunque permise nuovo vigore all'immagine dei due cantanti che poi sono tornati in tournee con il Notre Dame de Paris.
Quest'anno ha vinto il piccolo grande uomo Marco Carta, un outsider di fronte ai mostri della musica italiana (solo per questo merita il premio) che indignati hanno gridato al complotto geriatrico. Personalmente, l'ho scritto anche nel post precedente, se devo valutare un cantante non valuto certo il piccolo sardo, che di voce e talento non ne ha al contrario di una sua compagna di talent show Karima. Comunque il popolo è sovrano, e sopratutto, come Lele Mora insegna, le carte telefoniche sono sovrane... Casualmente, solo per pura casualità, una mera coincidenza, un incrocio astrale del mese di Febbraio, la valletta del sabato sera era Maria De Filippi che sempre casualmente, non ha presentato l'entrata in scena di Carta... Ora voi direte che io sono paranoico e complottista... Ricasualmente, la sera prima Karima non aveva vinto a discapito della brava e semplice Arisa, accompagnata dal mitico Luttazzi, ma sinceramente non all'altezza della rivale. Ve lo immaginate? Karima e Carta vincitori di Sanremo!!! Vince "solo" Marco Carta con una canzone decisamente orecchiabile. Però, forti dubbi mi rimangono... Nell'anno della va o la spacca casualmente si è materializzata la presenza di Amici nel Festival e gli ascolti si sono subito impennati... Ma si sà, io penso sempre male, ho sempre questi pensieri forvianti, però ancora non c'è nessuno che mi ha mai dimostrato il contrario...

Nessun commento: