lunedì 18 maggio 2009

Elton John, Anastasia e Marco Carta

Concerto insieme? Non penso... Ho accumunato questi tre nomi, uno dei quali distante anni luce dagli altri due, per due notizie che ho letto in questi giorni sui giornali. Ho visto che Elton e Anastasia saranno all'Arena di Verona per un concerto dal fascino indiscusso. Mi sono subito informato per il costo dei biglietti e con immenso stupore, ma c'era da aspettarselo, quelli con prezzi "popolari" (79€) erano quasi finiti. Cercando altri posti nelle varie file, ho visto che nel primo settore i prezzi arrivavano fino a 1000€!!!! Cavolo mi sono detto, alla faccia della crisi... Scartabellando nelle altre date del tour, interessante era anche la tappa a Monaco di Baviera dove, incredibilmente, i prezzi nei posti vip scendono vertiginosamente alla cifra di 250€. Certo Monaco non sarà Verona, però a conti fatti, con un volo low cost, fai tappa a Monaco, ti bevi due o tre belle birre, godi del concerto, e ritorni in Italia avendo risparmiato minimo un millino. E Marco Carta cosa centra? Leggo del concerto di Roma annullato per la troppa affluenza e la scarsa capacità del posto deputato ad ospitare i fan del piccolo sardo. Capienza sui 3500 posti, affluenza di quasi 10.000 persone. Personalmente non ho nulla contro Marco, anzi, fa benissimo a cavalcare l'onda, però... Io non so chi stabilisca i prezzi dei concerti, certo è che chiunque lo faccia, e vede l'affluenza per un concerto minore, nel senso del prestigio, fa bene a chiedere le cifre che vengono chieste per Elton e Anastasia, e non mi stupisco se fa anche il pieno, perchè comunque è questo che il popolo vuole. Se gli organizzatori trovassero le poltrone vuote, già a 79 euro di prezzo minimo, che mi sembra una follia, tutti verrebbero ridimensionati, perchè è il popolo che crea l'offerta, non i cantanti, che puntualmente si presentano in Italia con ingaggi da paura, tanto sapranno che una volta aperto il recinto le pecore entreranno...

Nessun commento: