venerdì 21 dicembre 2007

Marcello & Silvano

Tra il nostro sempre più affollato cast, una menzione di merito va a due grandi amici non più tanto giovani, nel fisico si intende, i quali sono diventati delle colonne portanti, un pò come le cariatidi nei templi greci. Il paragone è voluto e cercato perchè so che quando lo leggeranno, sboffonchieranno un pò, ma d'altronde dal sottoscritto c'è sempre da aspettarsi dopo la carota una bastonata!
Conosco Marcello da quasi vent'anni (maremma come passa il tempo!) ed essendo lui sempre stato una persona molto riservata e discreta, il nostro rapporto si basava molto sul modello padre e figlio, sancito da chiacchere sulla musica, il canto e ogni tanto qualche sana mangiata nella sua bellissima casa. Il dialogo si è approfondito quando suo figlio, un fratello per me, ha voluto mettere in scena lo spettacolo che ci ha resi "famosi". Gestire un cantante lirico di lungo corso, con la personalità di Marcello, non è facile, come del resto non è facile con tutti gli artisti blasonati, vuoi per la bravura, vuoi per convinzioni acquisite, e per un novellino come me, con anch'io un "pò" di personaltà spiccata, era come avere un fucile pronto a sparare sul mucchio. Intelligentemente, forse più lui che io, una volta stabiliti i ruoli, la nostra sinergia a iniziato a funzionare, e lasciato libero di scalpitare sul palcoscenico, oggi alla fine di ogni rappresentazione, il "grande vecchio" riceve sempre numerosi consensi. Ogni volta che sono con lui penso a mio padre, e il fatto di averlo accanto nel cast, un pò me lo fa ricordare, sperando un domani di essere io quel "vecchio" e di condividere quella passione con mio figlio...

L'ultimo arrivato, in ordine di apparizione, è Silvano Silvia (nella foto), Silvano di giorno e Silvia di notte, come lo definì un comico fiorentino, che mi fu segnalato dai ragazzi del service audio come fotografo professionista. Come tutti i rapporti lavorativi, Silvano si presentò un giorno alle prove, munito della sua inseparabile valigetta, per un primo contatto con il sottoscritto e da allora non se ne più andato! Anzi, la piccola tournee in Sardegna e l'entrata nella scuola portano la sua firma, portando un ulteriore valore aggiunto a questo nostro strampalato gruppo. Anche per Silv, il tempo ha lambito soltanto il volto, poi non più di tanto, perchè nello spirito è molto più giovane di tanti che hanno già perso ogni speranza, e la differenza di età tra di noi diventa solo un fattore anagrafico.
Quando leggeranno questo post, sicuramente avranno da ridire, vuoi perchè non li ho associati ad una gentil donna, vuoi perchè li ho relegati al ruolo di "grandi saggi". Ma l'essere ribelli è tipico di uno spirito giovane, quindi cari ragazzi, ancora una volta dovete fare i conti con il "vostro regista" che vi porta rispetto come un figlio, ma che si rapporta a voi come un vostro coetaneo, e spero di avervi sempre a fianco in questo ed in altri spettacoli, che tante soddisfazioni ci ha dato e tante ce ne darà!

Nessun commento: