lunedì 27 ottobre 2008

Streghe

Sempre girovagando per locandine e rappresentazioni, da segnalare in questo inizio di Novembre, "Streghe" scritto da Tessa Bernardi, con la quale il nostro gruppo interagì un anno fa per la rappresentazione del Notre Dame all'Aurora di Scandicci. In virtù di questo e della conoscenza comune dell'amico Silvano Silvia, lo spettacolo si è arricchito di una parte del nostro corpo di ballo, capitanato come sempre dalla nostra indomita Barbara Pasqui, che con Irene, Teresa, Clarissa e Francesco, hanno creato delle coreografie che daranno sicuramente una maggiore dinamica allo spettacolo.
L'atto unico "Streghe", liberamente ispirato all'omonimo testo teatrale di Tessa Bernardi, affronta la vicenda delle persecuzioni subite sul finire del 1500 dalle donne di Triora, arrestate, torturate e processate perché accusate di stregoneria. La vicenda drammatica, sostanzialmente fedele alla realtà storica, viene rappresentata non soltanto nello spirito della rievocazione, ma nel preciso intento di esaltare l'atmosfera suggestiva di quei luoghi, e soprattutto lasciando aperto il principale interrogativo suggerito dal punto di domanda del titolo. Un dramma è sempre un punto di non ritorno dell'esistenza umana, nel caso specifico di Streghe ho cercato dentro di me delle spiegazioni a tanta violenza, discriminazione, annientamento, ma soprattutto una richiesta pressante di sapere chi fossero realmente queste donne barbaramente torturate e uccise.
Quindi non resta che ricordare l'appuntamento fissato per Venerdi 31 Ottobre al Teatro Nuovo Sentiero di via delle Panche 36 e un doveroso "merda, merda, merda" rito propiziatorio di ogni spettacolo, anche di streghe...

Nessun commento: