lunedì 15 ottobre 2007

Non è bene fare confronti, però....

Non è bene fare confronti, sopratutto quando facciamo le cose per diletto, senza porsi un fine professionale preciso, ma semplicemente per il gusto di farle. Certo l'emulazione di artisti professionisti viene spontanea, anche per avere un punto di partenza su cui lavorare, poi sono le nostre doti a fare il resto, e comunque, almeno nel mio caso, non pretenderò mai di superare il maestro, o di fare meglio dell'artista a cui mi ispiro.
In questi giorni a Firenze hanno replicato il Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, e per mia sfortuna non ero in città, quindi mi sono perso per l'ennesima volta lo spettacolo dell'hobbit più famoso d'Italia (pensate che non l'ho voluto vedere neanche in DVD). In compenso, grazie alla tecnologia degli SMS, mi sono arrivati diversi commenti sul telefonino, di persone che hanno visto sia il nostro spettacolo, sia quello "ufficiale" al quale tutti noi ci siamo ispirati. Come ho già detto fare confronti non è elegante, ne tantomeno necessario ai nostri livelli, però, quando sui messaggi leggi scritto "... l'emozione e la bravura dei tuoi cantanti è superiore...", beh! un pochino tendi a sentirti.... "bravo"! Certo stiamo parlando della parte relativa al canto, e non allo spettacolo nella sua globalità, anche perchè combattere contro 15 tir e 400 persone di staff, la vedo dura, a meno di non aver la pozione magica di Panoramix... Non so chi di voi ha visto entrambi gli spettacoli, ma essendo questo un commento a caldo di un qualcosa che non mi posso permettere di giudicare, sarebbero graditi i vostri commenti, per cercare di capire se la direzione presa è una strada percorribile....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabrizio, Diletta, Marco, Marcello, Luisa...questi i nomi dei cantanti della Compagnia Noi...gli Artisti senza nome...
Sono bravi, sono genuini, sono persone comuni e non conosciute a livello internazionale...proprio per questo il pubblico li sente più vicini, più suoi...
Non ho visto l'opera di Cocciante dal vivo, ma solo in video...è enorme, coinvolgente, anche se a tratti esagerata, dal mio punto di vista...
Su quanto portato in scena, direi che ci sarebbero tante piccole cose che si potrebbero aggiustare per renderlo ancora più unico...

L'istrione ha detto...

Infatti è in corso la stesura delle piccole cose per riproporlo ancora meglio, per fare quel salto di qualità che "bisognerebbe" provare a fare...

babi ha detto...

Se serve un aiuto...

p.s. il commento di prima era il mio!

L'istrione ha detto...

Quando ci rivedremo, ne parleremo a 4 occhi. L'aiuto costruttivo è sempre ben accetto... Grazie e a presto!